Chi Siamo

Siamo una famiglia che ha deciso di mettere le proprie competenze al servizio della persona anziana, avendo già maturato esperienze nel settore a motivo personale e professionale. Oggi, mentre la memoria è viva nei nostri cuori, lo sguardo viene volto al futuro perché “il gusto delle nostre esperienze di vita è la nostra primavera”, parafrasando un noto scrittore. Abbiamo scelto un nostro modello che vuole porre la residenza per gli anziani al centro di una serie di attività culturali, aperte all’esterno, per creare un luogo di aggregazione che promuova la ricerca di un nuovo senso, che non sia solo quello del declino. In sintesi: “back to the future”, è il nostro motto!
Ci presentiamo:
Riccardo Sapienza, socio “Il Melograno”, diploma di maturità scientifica e Laurea in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Catania. Ha maturato diverse esperienze di assistenza e servizio, gruppo scout e Servizio civile presso il DSM di Ragusa, tutor nella cooperazione sociale e nel terzo settore.
Federico Sapienza, socio “Il Melograno”, diploma di maturità classica, studente presso il corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania. Ha maturato molteplici esperienze, gruppo scout e attività di impegno sociale, socio e già Presidente del “Leo Club” di Ragusa.
Antonella Malfa, diploma di Infermiera Professionale e Ostetrica presso l’Università degli Studi di Catania. Iscritta al Collegio Professionale delle Ostetriche e all’Albo degli Infermieri Professionali di Ragusa.
Giuseppe Sapienza, Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania, specializzato in Psichiatria e in Farmacologia con indirizzo tossicologico. E’ iscritto presso l’Ordine dei Medici di Ragusa e all’albo dei medici psicoterapeuti.

Siamo qui pronti ad accoglierti…

La Struttura

La nostra struttura si trova a Ragusa in via G. Nicastro n.30, inserita in un contesto urbanistico residenziale distinto, molto vicina alla Parrocchia S. Pio X, che è raggiungibile anche a piedi; nelle vicinanze sono presenti due centri sanitari.
Un ampio spazio esterno attrezzato a verde con fiori e piante aromatiche. Si entra in un ampio open space con divani e TV; tavoli per la refezione attigui alla cucina separata da ampia vetrata.
Sono disponibili n.16 posti in n.9 camere (n.5 singole, n. 2 doppie, n.1 tripla e n.1 quadrupla). Tutte le camere sono attrezzate di TV e condizionatore.
Infermeria
Studio direzionale e altri locali a disposizione per attività varie.

Qualche foto della nostra struttura...