×

ECM: Percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA) in Psicogeriatria

Commenti disabilitati su ECM: Percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA) in Psicogeriatria

ECM: Percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA) in Psicogeriatria

Si è concluso lo scorso 6 Aprile, il Corso ECM “Percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA) in psicogeriatria” in collaborazione con Aster Formazione e Lavoro (provider dell’ evento) e promosso e voluto fortemente dal nascente “Brain#centropsicogeriatrico” e da “Il Melograno – Residenza Assistita Anziani”.
Il corso, rivolto a Medici, Psicologi e Infermieri, si è tenuto presso l’ Ordine dei Medici di Ragusa e ha visto una grande partecipazione di numerosi professionisti del settore coinvolti sia dalla tematica in oggetto sia dalle brillanti relazioni dei relatori distribuite nelle tre giornate di lavori:
Sabato 2 Febbraio 2019, dott. D. Tedeschi “Genetica e Nutrigenomica in psicogeriatria”, dr. G.Angirillo “Nutraceutica integrata alla farmacoterapia in psicogeriatria”, dott. C. Nigrelli “la mutualità in Italia”; Sabato 2 Marzo 2019, dr. M. Santagati “i PDTA nei disturbi neurodegenrativi”, dr. G. Sapienza “diagnosi precoce nei disturbi neurodegenrativi”, dott.ssa A.Zocco “Assessment neuropsicologico”, dr.ssa R. Fiorito “Psicogeriatria al femminile: le donne si interrogano sulla menopausa”; Sabato 6 Aprile 2019, prof. F.Drago “Up-date on farmacological treatment of neurodegenerative diseases”, dr. G.Cannizzaro e dr.ssa F.Branca “il contributo del neuroimaging (Spect, RMN e TC encefalo) nella diagnosi precoce dei disturbi neurodegenrativi e appropriatezza prescrittiva”. Preziosissimo il contributo dei moderatori intervenuti e dello staff organizzativo dell’evento (dott. C.Nigrelli, dott.ssa V.Cabibbo e dott. R.Sapienza).
Il Razionale scientifico, elaborato dal Dr. G. Sapienza, resonsabile del nascente Centro Psicogeriatrico di cui sopra, ha avuto come ultimo scopo quello di tracciare un unico filo conduttore tra le varie figure di riferimento che oggi operano nel campo dei disturbi neurodegenerativi al fine di ottenere un unico modus operandi e inquadrare con sempre più precisione i PDTA (Percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali) per la gestione del paziente anziano con declino cognitivo al fine di implementare l’assistenza territoriale e migliorare la qualità della vita del paziente affetto da queste patologie. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale implementare la consapevolezza e la competenza circa la salute mentale e il contesto emozionale con cui si confrontano i pazienti, i loro caregiver e le famiglie di appartenenza. In questo contesto si inserisce “BRAIN#centropsicogeriatrico” come centro di riferimento nell’ applicare le più moderne e avanzate linee guida nella diagnosi, terapia e assistenza alle persone colpite da disturbi neurodegenerativi.
Si ringraziano per la sponsorizzazione “Gefarma Italia”, “SolarPharm” e per il patrocinio l’ASP 7 di Ragusa, l’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Ragusa, Città di Ragusa, NAòS (centro studi per il benessere olistico), La Banca delle visite, Officine olistiche, AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria).